DALL'OCCHIO ALL'IMMAGINE
Imparare a "guardare" con Occhio fotografico
Corso di composizione fotografica di Michele Dalla Palma
L'immagine è il filo conduttore della nostra epoca
In grado di distorcere, se usata indiscriminatamente, qualunque aspetto della realtà. Ma anche, se usata con i corretti e asettici canoni della documentazione, capace di fermare, nel tempo e nello spazio, attimi e storie della cronaca, della quotidianità, del divenire di eventi che coinvolgono le nostre vite.
Dell'immagine, la FOTOGRAFIA è la rappresentazione più alta e di valore, in grado, se correttamente utilizzata, di aprire le porte ad un LINGUAGGIO VISUALE UNIVERSALE che non necessita di traduzioni o "interpretazioni" ma è, invece, in grado di stimolare in qualunque osservatore - a prescindere da lingua e cultura - curiosità, domande e bisogno di approfondimenti che conseguentemente possono stimolare successive letture di testi e narrazioni.
Esistono infinite declinazioni della FOTOGRAFIA: artistica, sportiva, astratta, creativa... e qualunque appassionato di questo straordinario mezzo espressivo potrebbe aggiungere delle variabili.
Invece esiste, probabilmente, un unico modo di narrare in modo obiettivo e oggettivo la realtà: congelarla in modo neutrale, lasciando ai successivi osservatori di quell'immagine l'elaborazione di impressioni ed emozioni scaturite dall'esperienza personale di ognuno.
Per riuscire a fare questo, è necessario però conoscere, sviluppare e controllare tutte le dinamiche che stimolano la nostra attenzione in quello che è, sempre, un "attimo fuggente", per riuscire a "congelarle" all'interno di quello scatto. Dando in questo modo l'opportunità, a qualsiasi prossimo osservatore, di trovarsi emotivamente nelle nostre medesime condizioni.
Dalla FOTOGRAFIA all’OCCHIO FOTOGRAFICO
un corso per imparare a guardare!
Osservare la/le realtà con OCCHIO FOTOGRAFICO non è una teoria o un modo di dire, bensì una precisa e concreta pratica di osservazione che si ottiene attraverso l'allenamento, fisico e mentale, e consente di avere sempre la percezione complessiva e selettiva di quello che ci accade attorno e, conseguentemente, sviluppa e valorizza le singole capacità di trasformare queste percezioni in racconto con le immagini.
"DALL'OCCHIO ALL'IMMAGINE" è:
* LA PROPOSTA di un esperto professionista del fotogiornalismo per fornire basi certe e concrete all'idea di usare la fotografia come DOCUMENTAZIONE della realtà.
Sfruttando, in modo armonico, tutte le dinamiche - tecniche, etiche, filosofiche, culturali - che stanno alla base dell'osservazione e della conseguente elaborazione di concetti necessari per comprendere, prima, e comunicare, poi.
* UN CORSO di fotografia che affronta e analizza le tecniche dell'osservazione e dell'indagine visiva usando la macchina fotografica, e si prefigge di creare una diretta e concreta connessione tra fotografia e narrazione "documentale" della realtà attraverso lo studio e l'approfondimento delle capacità del cervello - tramite l'occhio - di concettualizzare e immagazzinare immagini.
A chi è rivolto?
Il corso Dall’Occhio all’Immagine è' rivolto a tutti, esperti o principianti, che a prescindere dalla preparazione tecnica in ambito fotografico, ritengono la fotografia un mezzo di comunicazione concreto per documentare in modo oggettivo la realtà, sia fine a se stesso che a supporto di scritti, articoli, narrazioni, racconti.
Per i temi, gli argomenti e le tecniche trattate, può essere un importante approfondimento per:
-
appassionati di fotografia di viaggio, street photography, documentazione sociale, fotografia ambientale e documentaria
-
studenti universitari di materie umanistiche interessati a conoscere e apprendere una forma di comunicazione indispensabile per utilizzare i nuovi strumenti giornalistici e social
-
fotografi interessati a specializzarsi nel fotoreportage
Come è strutturato?
Il corso si articola in una serie di lezioni teorico/tecniche, per 32 ore complessive, divise in 4 giornate, che si terranno bisettimanalmente (ogni 15 giorni, preferibilmente il sabato o la domenica), ed esercitazioni pratiche svolte dai partecipanti su temi e approfondimenti specifici, che verranno poi analizzate, discusse e valutate in apposite sessioni durante il corso.
Le esercitazioni pratiche, che i partecipanti svolgeranno tra un incontro e l’altro, sono parte integrante del percorso di apprendimento delle tecniche per arrivare ad osservare sempre la realtà con OCCHIO FOTOGRAFICO.
I corsi si svolgeranno con un minimo di 8 e un massimo di 12 partecipanti.
Alcuni degli argomenti trattati
-
LA FOTOGRAFIA COME DOCUMENTO DELLA REALTA’
-
VEDERE E/O GUARDARE
-
APOLOGIA DELLO SGUARDO
-
IL SENSO DEL LIMITE
-
L’APPROCCIO ANTROPOLOGICO: LA NON INTERAZIONE -
-
TRE MAESTRI DELLA FOTOGRAFIA MODERNA: ADAMS, CARTIER BRESSON, CAPA
-
L’ETICA DEL FOTOREPORTAGE
-
LE “FILOSOFIE” DELLA FOTOGRAFIA
-
“DIPINGERE” CON LUCI E OMBRE
-
L’IMPROVVISAZIONE: MAI NULLA ACCADE PER CASO
-
CONGELARE LA REALTA’
-
LA “GESTALT” NELLA FOTOGRAFIA
-
LA GEOMETRIA DELL’IMMAGINE
-
RICONOSCERE E CAPIRE LE “LINEE DI FUGA” DELLO SGUARDO
-
DALLA TEORIA ALLA PRATICA: LA GRAMMATICA DEL FOTOREPORTAGE
-
LA NARRAZIONE PER IMMAGINI: IL FILO CONDUTTORE, I SIMBOLISMI, LO STORYBOARD
-
GLI STRUMENTI: FOTOCAMERE E OTTICHE
-
I SEGRETI DEI PROFESSIONISTI
-
FOTOGRAFIE E TESTI: LE PAROLE PER RACCONTARE LA REALTA'
Nel costo a Persona
(da definire in base alle location), è compreso il materiale didattico, gli audiovisivi utilizzati durante le lezioni e il volume
FOTOREPORTAGE
"Esperienze, Trucchi e Segreti di un Professionista del racconto fotografico"
di Michele Dalla Palma
Edizioni Hoepli, 2014, Collana Fotografia Digitale PRO
Euro 29,90
Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo
un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo
che esprimono e significano tale evento.
È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
Henri Cartier-Bresson
Come organizzare un corso
"DALL'OCCHIO ALL'IMMAGINE"
Circoli fotografici, club di fotografia o anche singoli appassionati possono organizzare il corso, che normalmente si svolge nell'arco di due mesi con incontri bisettimanali (preferibile scegliere le giornate del weekend per garantire a tutti la possibilità di partecipare). E' richiesta una sala con almeno una ventina di posti (preferibilmente con sedie da convegno con tavolinetto a lato) attrezzata per videoproiezione.
Per informazioni e accordi contattare direttamente
Michele Dalla Palma: Tel. 328.3931115 / Email: info@micheledallapalma.it