Da gennaio 2020, garantito da due giganti del mondo fotografico, Nikon per le attrezzature e IL FOTOGRAFO - rivista leader in Italia di “ars fotografica” - nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!
Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!
I LAGHI DELLE DOLOMITI
Scenari da fiaba tra le Montagne più belle del Mondo
Un workshop fotografico di Michele Dalla Palma
I laghetti alpini che si trovano nelle praterie d'alta quota delle Dolomiti appartengono al regno delle fiabe... solo così si può spiegare la loro bellezza, carica di leggende e magia.
Che si esalta nei colori dell'alba e del tramonto, quando le maestose pareti che li circondano si avvampano di sfumature infuocate e si riflettono nella assoluta perfezione di questi specchi capaci di ingigantire la bellezza della natura selvaggia dell'universo montano.
Come predatori, in questo workshop dedicato alla fotografia di paesaggio andremo a caccia di suggestioni da trasformare in incredibili fotografie, in alcune delle location più affascinanti delle Dolomiti d'Ampezzo.
FOCUS DELLA PHOTOEXPERIENCE
Fotografare la montagna è, al di là della grandiosità dei panorami, un percorso di conoscenza per imparare a coglierne gli aspetti meno conosciuti, quello naturalistico innanzitutto, ma anche la millenaria interazione con cui le popolazioni montanare hanno adattato un ambiente naturalmente ostile, severo e selvaggio.
Impareremo le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere “nel posto giusto, nel momento giusto”, per capire come e quando "imprigionare" gli scenari della Natura in modo perfetto dentro una fotografia.
Capiremo qual'è il corredo indispensabile per un fotografo di paesaggio, come gestire l'attrezzatura in condizioni difficili e a volte "estreme", e troveremo anche il tempo per apprendere e provare le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia astronomica, l'uso dei filtri polarizzatori e ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto di macrofotografia e sull’editing delle fotografie di paesaggio.
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Venerdì
Ore 8.30 Ritrovo dei partecipanti a TRENTO NORD, da dove proseguiremo per la Val d'Ega; la prima tappa sono i colori turchese del Lago di Carezza, poi proseguiremo per il Passo Pordoi, la funivia ci porterà a 3000 metri da cui si gode uno dei panorami più incredibili su gran parte dell'area dolomitica. Dopo un pranzo ad alta quota, scenderemo per imboccando la valle di Livinallongo arriveremo al Castello di Andraz, e poi al Passo Falzarego. Dopo aver fotografato le silhouettes delle Dolomiti della Val Badia dal balcone del Passo Valparola, con 20 minuti di facile passeggiata raggiungeremo il Lago di Limides dove aspetteremo un tramonto da togliere il fiato, osservando le Tofane specchiarsi nel piccolo e suggestivo specchio d'acqua. Col buio arriveremo al nostro "campo base" a Santa Fosca, dove ceneremo e pernotteremo in un caratteristico hotel di montagna. Ore 23.00 Dopo una eccellente cena tipica in rifugio, sessione di fotografia notturna.
Sabato
Ore 05.00 Per rubare un'alba da incorniciare dovremo alzarci col buio e raggiungere il Passo Giau, poi ci aspetta una delle escursioni più spettacolari di questa zona, al cospetto dei grandi massicci dolomitici. Raggiungeremo il Lago di Baste che fa da straordinario specchio alla mole imponente del Pelmo, per poi "scalare" la forcella Ambrizzola e scendere al Lago Fedrera, dove pranzeremo al rifugio che si affaccia sulle sue sponde. Dopopranzo, una lunga discesa ci permetterà di raggiungere la strada asfaltata che ci riporterà al Passo Giau. L'escursione dura complessivamente 4,30 ore, con circa 400 metri di dislivello in salita e quasi 900 in discesa. Rientreremo in hotel per goderci un paio d'ore di relax nel centro wellness prima di posizionarci per catturare le ulrime luci del tramonto sul Pelmo.
Dopocena seconda sessione di fotografia notturna.
Domenica
Dopo colazione, se le condizioni del tempo saranno buone torneremo al Passo Falzarego per salire con la funivia ai 3000 metri del Lagazuoi, altro incredibile balcone panoramico sulle Dolomiti. Scenderemo poi a Cortina d'Ampezzo per raggiungere il Lago di Misurina, dove pranzeremo, e poi il Lago di Antorno che fa da specchio alle Tre Cime di Lavaredo, che poi rivedremo affacciate sul Lago di Landro durante la discesa verso Dobbiaco e da qui a Bressanone e rientro a Trento previsto per le ore 19.00.
Date ESTATE 2024
14 / 16 Giugno
Chiusura iscrizioni
10 maggio 2024
QUOTA A PERSONA in definizione
La quota IN CAMERA SINGOLA comprende
* mezza pensione (cena/colazione/Pernottamento)
* workshop fotografico con Michele Dalla Palma, con lezioni e assistenza agli scatti
* audiovisivo con i concetti fondamentali e immagini delle lezioni
* Attestato di partecipazione FotoVideoAcademy
La quota NON comprende
* trasporti, da effettuare con auto personali
* pranzi del mezzogiorno nei rifugi
* salite e discese con funivie e impianti di risalita
* attrezzature fotografiche
IL WORKSHOP VERRA' REALIZZATO CON
MINIMO 6 E MASSIMO 8 PARTECIPANTI
CHIUSURA ISCRIZIONI
10 giorni prima delle date di realizzazione
NOTA: in questo momento di crisi sanitaria, ci sentiamo tranquilli nel proporre le sistemazioni in CAMERA SINGOLA; in caso di coppie che chiedano espressamente la sistemazione in camera doppia, il prezzo del workshop è in definizione