In esclusiva con FotoVideoAcademy Italia, da gennaio 2020 in collaborazione con Nikon School nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!
Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!
RAJASTHAN
I colori dell'India
Una EXCLUSIVE EXPERIENCE alla scoperta di una delle più antiche civiltà umane, in uno dei più affascinanti territori del pianeta
La "Fiera dei Cammelli" di Pushkar è uno dei momenti più intensi ed emozionanti che si possono vivere nel cuore del deserto del Thar, dove vivono da millenni clan tribali che, una volta all'anno, si ritrovano nei pressi dell'unico tempio in tutto il subcontinente indiano dedicato a Bhrama, il padre di tutti gli dei.
Nella nostra Exclusive Experience verremo a contatto con straordinarie culture, come quella degli antichi pastori Rabari,ma anche con un territorio unico; uno dei focus di questo viaggio è il fotosafari a "caccia" di leopardi nel parco di Bera, prima di arrivare sulle rive del lago di Pushkar per immergerci nel caos di milioni di nomadi indù che arrivano qui per la "Fiera dei Cammelli".
FOCUS DELLA EXCLUSIVE EXPERIENCE
-
Le incredibili cucine del tempio Sikh a Delhi
-
Il safari a Bera, a “caccia” dei leopardi delle grotte
-
La vita dei pastori Rabari
-
La fiera dei cammelli a Pushkar
-
Panoramiche “insolite” del Taj Mahal ad Agra
-
I tintori di stoffe sul fiume Yamuna
-
“Lezioni” di cucina tipica indiana con pranzi e cene tradizionali in case di famiglie indiane
-
Le fascinazioni di Srinagar e del lago Dal in Kashmir
NEXT DATE
6/17 novembre 2024
PROGRAMMA GIORNALIERO
6 novembre 2024
Partenza dall'Italia
7 novembre - Delhi
Visita dei luoghi più significativi della storia di questa città: giro panoramico dal forte rosso alla moschea di Jama Mashid, passeggiata nell’antico mercato di Chandni Chowk, poi visita al Tempio Sikh e visita alla cucina comunitaria dentro il complesso del tempio sikh per la partecipazione al langar, il “pranzo comunitario”, una delle più interessanti peculiarità del sikhismo. Cena e pernottamento a Delhi, hotel 4*.
8 novembre da Delhi a Mandawa 260 km / 6 ore
Lungo la strada faremo una sosta in un villaggio rurale dove sarà possibile vedere come si svolge la vita nelle campagne indiane; parteciperemo ad un pranzo tradizionale in stile Bajot nella residenza di una famiglia locale; come ricordo le mani delle donne verranno disegnate con l’henné, una pratica millenaria delle donne indiane.
Arrivati a Mandawa, scopriremo i suoi magnifici haveli, le antiche case dei mercanti. Cena e pernottamento a Mandawa, hotel 4*.
9 novembre da Mandawa a Jodhpur 330 km / 6.30
Lungo la strada faremo una prima sosta alla fortezza di Nagaur, e al suo bazar, per respirare le atmosfere più autentiche del Rajasthan. Proseguendo lungo il percorso, vivremo un’esperienza unica visitano un “ospedale” per le vacche, che in India sono considerate sacre. All’arrivo a Jodhpur ci perderemo nel mercato locale che si
sviluppa intorno al Toorji Ka Jhalra, caratteristico pozzo a gradoni, una delle “perle” della “città blu” che ammireremo nelle luci del tramonto. Cena e pernottamento a Jodhpur, hotel 4*.
10 novembre da Jodhpur a Bera 170 km / 3.30 ore
Dopo una passeggiata mattutina nei vicoli storici di Jodhpur e la visita al leggendario forte Mehrangarh, uno dei monumenti più interessanti e spettacolari della cultura Rajput, la nostra meta è Bera, uno dei principali focus del nostro viaggio alla scoperta del Rajasthan. Qui si trova la più alta concentrazione di leopardi al mondo, che convivono con le tribù di pastori Rabari; la caratteristica unica di questo luogo è che questi straordinari felini, normalmente solitari, qui vivono in piccoli branchi tra le rocce e le grotte dei monti Aravalli, dove andremo a cercarli in un emozionante safari. Prima del tramonto visiteremo anche un caratteristico villaggio Rabari. Cena e pernottamento a Bera, in caratteristico hotel Heritage.
11 novembre da Bera a Pushkar 270 km / 5.30 ore
Dopo un secondo safari a “caccia” (fotografica) di leopardi, partiremo per Pushkar, dove in questi giorni si svolge la grande Kartik Mela, l’altro focus principale del nostro viaggio e probabilmente l’evento più importante del Rajasthan, che attira qui milioni di indiani per la “fiera dei cammelli”. Per gli indù è la seconda città sacra dell’India, dopo Varanasi, e qui sorge l’unico tempio dedicato a Brahama, risalente all’8° secolo. La città si sviluppa intorno ad un
piccolo lago e qui vivremo la vera e caotica realtà della religiosità indù. Cena e pernottamento in campo tendato.
12 novembre Pushkar FIERA DEI CAMMELLI
I cammelli, addobbati con stoffe e pendagli colorati, sono i veri protagonisti del Kartik Mela; aggirandoci all’alba tra i carri e le tende dei nomadi, ai margini del deserto del Thar, vivremo l’atmosfera di uno dei più importanti raduni - religiosi ma non solo - di tutta l’India induista, e uno degli ultimi eventi originali capaci di richiamare nomadi, allevatori, agricoltori e commercianti oltre agli abitanti di villaggi sparsi in tutto il Rajasthan. Cena e pernottamento in campo tendato.
13 novembre da Pushkar a Jaipur 145 km / 3.00 ore
In tarda mattinata raggiungeremo Jaipur, la “città rosa” capitale del Rajasthan e dell’architettura moghul; vivremo una “exclusive experience” nei suoi mercati e nella sua confusione, e dopo lan visita al tempio di Govind Devji parteciperemo a una immancabile “lezione di cucina indiana” a casa di una famiglia nobile, con successiva cena.
Cena e pernottamento a Jaipur, hotel 4*.
14 novembre Jaipur
Il Palazzo dei Venti e il forte Amber sono i due highlights della giornata nella “Città Rossa”, un pranzo in uno dei ristoranti storici della città e di sera una festa di luci e colori percorrendo su fuoristrada scoperti le vie della città.
Cena e pernottamento a Jaipur, hotel 4*.
15 novembre da Jaipur ad Agra 240 km / 6 ore
Lungo il tragitto sosta Galtaji, il tempio delle scimmie, uno dei luoghi di culto indù più frequentati dai pellegrini, e al pozzo di Abhaneri, Chand Baori, considerato tra i più bei pozzi a gradini dell’India, straordinario per fotografie particolari. Arrivo ad Agra e visita al suo bazaar. Cena e pernottamento a Agra, hotel 4*.
16 novembre Agra
Imperdibile la visita al Taj Mahal, da angolature “insolite” ma straordinarie per scattare fotografie uniche; Vivremo una “exclusive experience” sulle rive dello Yamuna, dove centinaia di uomini e donne colorano e lavano i tessuti colorati. Se avremo tempo, durante il rientro verso Delhi sosteremo in un ashram a Vrindavan, una delle città più antiche e considerata uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti per i devoti di Krishna. Cena e pernottamento a Delhi, hotel 4*.
17 novembre - Delhi e RIENTRO IN ITALIA
Dopo la colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per il rientro.
Organizzazione Tecnica
Per Informazioni
Per ISCRIVERTI al viaggio
CHIUSURA ISCRIZIONI
31 agosto 2024
QUOTA A PERSONA in camera doppia
Base 6 partecipanti Euro 2900
La quota comprende
-
10 notti con sistemazione in camera doppia condivisa
-
Trattamento – Mezza pensione a Delhi, Jaipur, Agra, Jodhpur e pensione completa a Bera, Pushkar, Mandawa
-
Tutti i trasferimenti, escursioni e visite, in veicoli dotati di aria condizionata
-
Servizio di una guida nazionale parlante Italiano
-
Prezzi d'ingresso ai monumenti, come dal programma (una visita)
-
Le esperienze del programma
-
Le salviette umidificate
-
Copriscarpe
-
Il wifi durante i trasferimenti
-
L’acqua durante i trasferimenti
-
L’assistenza negli aeroporti dell’arrivo e partenza
-
Tutte le tasse applicabili al momento
-
WORKSHOP FOTOGRAFICO con Michele Dalla Palma
-
Materiale didattico e attestato partecipazione FotoVideoAcademy Italia
La quota NON comprende
-
Volo di linea per e da Delhi / su richiesta
-
tassa per fotocamere a monumenti
-
le spese mediche, tasse aeroportuali di partenza, tutte le assicurazioni, ecc
-
I pasti diversi da quelli specificati sopra
-
le mance al personale
-
Tutti gli altri servizi non menzionati
supplemento camera singola Euro 950